top of page
images.jpg
book-3342628_960_720_modificato_modifica
book-3342628_960_720_modificato.png
Pitagora_modificato.png
cooltext322762400338031.png
freccia.png
cooltext322308794962442.png

Su Pitagora circolano storie di ogni genere, c'è qualche testimonianza scritta che racconta alcuni aneddoti , ma il tutto è comunque avvolto da un alone di mistero...

Sì, perchè Pitagora in realtà era un personaggio un po' speciale. C'è chi lo chiama matematico, chi mago, chi divinità, chi filosofo... Chi addirittura dice che non sia mai esistito! Si dice che Pitagora sia nato a Samo, in Grecia, che da ragazzo abbia studiato con i più grandi filosofi del tempo e che abbia viaggiato in Egitto, a Babilonia e in altri luoghi del mondo allora conosciuto per imparare e conoscere tutto ciò che si sapeva.

Dopo aver viaggiato per diversi anni, Pitagora si trasferì a vivere nella Magna Grecia, che oggi corrisponde al sud della nostra Italia. In particolare, Pitagora andò a vivere a Crotone, luogo dove decise di fondare una scuola molto particolare: la scuola dei pitagorici.

Più che una scuola, questa era una setta, una congregazione segreta, e per entrarvi a far parte bisognava superare una serie di prove complesse e rimanere in attesa per molto tempo.

I discepoli ammessi dovevano rimanere per un primo periodo zitti e solo in ascolto, senza poter partecipare alle discussioni. Poi, se erano considerati degni, potevano diventare "matematici".Pitagora, infatti, fu proprio l'inventore della parola "matematica" che deriva dal greco "mathema" che significa "scienza, conoscenza". Matematico letteralmente significa proprio "colui che desidera imparare".
bottom of page